Con il progetto MYTIC, acronimo di Motor Yacht Triple Innovative Concept, lo Studio ha voluto creare un particolare motor yacht adatto alle uscite giornaliere ma tale da poter ospitare e far dormire un minimo di 4/6 persone, anche se a bordo possono trovare posto fino a 12 passeggeri. I tre aspetti innovativi del Concept hanno riguardato la tecnologia (nuova carena per una migliore stabilità e comfort in navigazione), l’ecologia (riduzione delle motorizzazioni, dei consumi e quindi dei costi di acquisto e gestione) ed il design (maggiori spazi a bordo ed una nuova articolazione spaziale). Per quanto concerne quest’ultimo aspetto, una delle caratteristiche peculiari della barca è stata la progettazione dell’inusuale tuga asimmetrica, che, insieme alle murate abbattibili, ha permesso di organizzare lo spazio in modo innovativo e di accentuare il contatto visivo con il mare.
Clicca su questo link per scaricare la brochure.
La pianta della coperta attira l’attenzione per la sua particolare asimmetria che la contraddistingue. Infatti, a differenza del lato di dritta, la parte di sinistra della tuga è completamente scoperta e ciò ha consentito di concentrare tutti i percorsi su quel lato dell’imbarcazione; inoltre, grazie anche alla murata abbattibile, questo schema asimmetrico ha reso possibile l’ampliamento dello spazio dei divani e la creazione di una sorta di terrazza aggettante sul mare. Un’altra peculiarità voluta e ricercata è stata la prua tronca, che consente di sfruttare maggiormente la coperta soprattutto nelle operazioni di ormeggio da pruavia. La distribuzione planimetrica è stata proposta in tre versioni che differiscono soprattutto per l’organizzazione spaziale della coperta: una prima con timoneria a dritta, più classica; una seconda con timoneria sempre a dritta ma svincolata dalla zona divano; l'ultima con timoneria a poppa, sullo stile delle barche a vela, per accentuare lo spirito conviviale del Concenpt. Nella sottocoperta, infine, sono state organizzate 3 cabine doppie, 2 bagni e la cucina.
Specifiche tecniche:
• Lunghezza fuori tutto (Loa) = 11.38 m
• Lunghezza di omologazione = 9.98 m
• Lunghezza al galleggiamento (Lwl) = 9.65 m
• Larghezza al baglio massimo (B max)= 3.67 m
• Dislocamento a pieno carico (Displacement) = ± 8.00 t
• Ponti (Decks) = 2
• Cabine (Cabins) = 3 (oppure 2)
• Posti letto (Berths) = 6 (oppure 4)
• Bagno (Toilets) = 2
• Portata persone (Max persons on board) = 10÷12
• Motori (Engines) = 2x120 hp
• Engine system = motore diesel elettrico
• Propulsione (Propulsion) = piedi poppieri (oppure linea d’asse)
• Capacità serbatoio Gasolio (fuel diesel capacity) = 620.00÷720.00 lt
• Acqua dolce (water) = 300.00 lt
• Materiale da costruzione = VTR
• Tipologia imbarcazione = natante semi-planante
• Categoria di progettazione = B