06 99929520 - 06 64019391
Scarica il portfolio clienti Scarica
Profilo
Con sede a Roma, lo Studio Tecnico Associato Architetto Marco Rossetti e Architetto Ivano Tantalo, conosciuto anche come AYD, acronimo di Architecture & Yacht Design, nasce nel 2007 dalla volontà di due compagni d'università di ritrovarsi e lavorare insieme, unendo le diverse esperienze maturate nei precedenti anni di attività professionale individuale. Così, l'ambito architettonico viene contaminato dallo yacht e dal car design, le due grandi passioni dei due soci fondatori. Proprio questo connubio di esperienze e modi diversi di affrontare la progettazione costituirà la linea guida per tutta la futura attività professionale. AYD cresce con l'esperienza ed ogni sfida è un’opportunità per migliorare.
#
Vuoi informazioni?
Chiedi di essere ricontattato.
Chi siamo
#
Marco Rossetti
  • Nasco a Roma il 02/08/1973, dove studio Architettura all’Università “La Sapienza” di Roma laureandomi nel 2003 con una tesi in yacht design dal titolo “Progetto di un’imbarcazione a vela di 21 m”.
    Per 1 anno lavoro presso la INO’ GROUP, collaborando all’attività progettuale dello studio e seguendo, in particolare, progetti per i cantieri Salpa, Azimut e Aicon. Le diverse mansioni svolte in questo periodo mi hanno permesso di accrescere l'esperienza sul campo; infatti, oltre all'attività di studio volta alla progettazione, sono stati numerosi i sopralluoghi in cantiere per assistenza alla Direzione Lavori, tanto per lavori di allestimento interni quanto per lavori di laminazione delle strutture. Questo mi ha permesso di capire l'importanza di una progettazione seguita a 360°, ovvero pensata dalle strutture al minimo dettaglio degli interni.
    Nel 2004 mi iscrivo all’Ordine degli Architetti di Roma.
    Nello stesso anno lascio la INO’ GROUP per dedicarmi pienamente alla collaborazione per la progettazione di un 52m a vela da realizzare in Cina, occupandomi del Project Management e curando i rapporti tra il cantiere cinese e il committente, romano. Nei tre anni dedicati a questa fantastica esperienza mi trasferisco più volte in Cina per curare direttamente la progettazione presso il cantiere. Esperienza che non dimenticherò mai.
    Nel frattempo comincio ad affacciarmi anche all’attività edilizia, occupandomi di progetti di ristrutturazione di appartamenti e di lavori condominiali.
    Nel 2007, insieme all’amico e collega instancabile di mille battaglie universitarie, Ivano, decidiamo di fondare lo Studio Tecnico Associato Architetto Marco Rossetti e Architetto Ivano Tantalo, conosciuto anche con il nome di “AYD Architecture & Yacht Design”.
    Le cose che amo di più, oltre a mia moglie e al nostro splendido figlio, sono il mare e la vela.
#
Ivano Tantalo
  • Nasco a Roma il 27/06/1973 dove studio Architettura all’Università “La Sapienza” laureandomi con lode nel 2004 con una tesi in progettazione architettonica dal titolo “Progettazione di una Chiesa con annesso centro parrocchiale in località Selva Candida, Boccea, Roma”.
    Per circa un anno lavoro presso ARCH STUDIO, un Atelier specializzato nella progettazione di strutture alberghiere di lusso quali Excelsior, Hilton, ecc. Durante questo periodo collaboro soprattutto alla trasformazione dell’ex edificio del Registro di Roma nell’Hotel NH Collection Roma Giustiniano, con uffici e residence annessi. Lavoro anche agli esecutivi del Cardinal Hotel St. Peter Rome, edificio anch’esso riconvertito in struttura alberghiera a quattro stelle. Negli anni a venire, l’esperienza maturata in questo ambito mi permetterà di approcciare l’Interior Design e lo Yacht Design con una visione a 360 gradi dell’intero processo creativo senza trascurare mai nessun dettaglio. Mi iscrivo all’ Ordine degli Architetti di Roma.
    Nell’estate del 2005 decido di cambiare settore per dedicarmi alla progettazione delle residenze. Inizio quindi una collaborazione con lo STUDIO B2 ad Albano Laziale. La mia esperienza si arricchisce di quella componente edile a dimensione familiare che, seppur lontana dall’opulenza degli alberghi di lusso, mi permette di imparare a sfruttare ogni centimetro a mia disposizione nell’organizzazione planivolumetrica di una residenza. Poi, grazie alle opportunità offertemi dall’Architetto Luigi Zelinotti, sviluppo la progettazione di due importati lottizzazioni previste a Rocca di Papa e a Grottaferrata.
    Nel 2006 collaboro con un Professore di Architettura de “La Sapienza”, l’Architetto Gianfranco Moltedo, al progetto di restauro dell’Ambasciata Libica di Roma, a seguito del quale inizio anche l’attività di assistente universitario per il suo corso di “Progettazione Degli Spazi Pubblici Aperti” presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia. Contestualmente estendo la mia attività di assistente anche al corso di “Laboratorio di Arredamento”, tenuto sempre nella stessa Università dal Professore Architetto Paolo Martellotti, poi terminata nell’estate del 2007.
    Sempre nel 2007, insieme all’amico di lunga data, Marco, fondo lo Studio Tecnico Associato Architetto Marco Rossetti e Architetto Ivano Tantalo, conosciuto anche con il nome AYD, acronimo di Architecture & Yacht Design. In tutti questi anni, grazie all’interesse per la scultura ereditato da mio padre e ai progetti eseguiti in ambito navale, ho alimentato l’amore che nutro anche per il car design e l’automotive in genere, attraverso il quale lo Studio AYD ha potuto concepire le sue imbarcazioni come vere e proprie sculture in movimento.
    Questa è in breve la mia vita, che comunque non avrebbe senso se non ci fossero la mia amata moglie ed i nostri bambini.
Aggiornamento professionale
e attestati di formazione
Ogni anno lo Studio AYD impegna notevoli risorse per l'aggiornamento professionale.
E' possibile verificare la regolarità del professionista sul sito dell'Ordine degli Architetti di Roma e provincia.
  • Corso Sicurezza nei Cantieri Temporanei e Mobili (scadenza 2020);
  • Corso Prevenzione Incendi ...